Sasol è una società multinazionale sudafricana di prodotti chimici ed energetici integrati, presente in 22 paesi al mondo, con un totale di oltre 28.736 dipendenti. Sviluppiamo e commercializziamo tecnologie e costruiamo e gestiamo impianti su scala mondiale per produrre una gamma di prodotti di alto valore, tra cui combustibili liquidi, prodotti chimici ed elettricità a basse emissioni di carbonio.

In Italia, Sasol è presente con tre stabilimenti ad Augusta (Siracusa), Terranova dei Passerini (Lodi) e Sarroch (Cagliari) e con una sede a Milano, per un totale di circa 621 dipendenti.

In Italia produciamo principalmente prodotti intermedi chimici e materie prime (alcoli semi-lineari, lineari e ramificati), le cui principali applicazioni riguardano la detergenza (detersivi per il bucato e prodotti per la pulizia della casa), il Personal Care (bagnoschiuma, shampoo, profumi, creme viso e corpo) ed altri settori industriali come quello dei lubrificanti, delle vernici, dei solventi e il jet fuel (il carburante per gli aerei).

Per Sasol la Sostenibilità rappresenta non un vincolo, ma un obiettivo da raggiungere nella direzione di un miglioramento continuo, mediante la costante attenzione all’ambiente, alla salute e sicurezza dei lavoratori e al territorio circostante.

Per questo ci impegniamo quotidianamente a investire tempo e risorse per lo Sviluppo Sostenibile, mettendo in campo tutte le possibili azioni concrete oggi rese disponibili dalle tecnologie e dall’evoluzione delle buone pratiche, applicando tutti gli standard di eccellenza e condividendo questi obiettivi con il personale sia interno che esterno, per stimolare un approccio proattivo da parte di tutti.
Video Thumbnail

I nostri siti  

 

Il sito di Augusta è leader europeo nella produzione di alchilati e di intermedi destinati al mercato della detergenza: sono in produzioni impianti di LAB (Linear-alchil-benzene), alcohols, n-paraffine e n-olefine. La posizione risulta strategica in quanto le principali materie prime provengono dalle vicine raffinerie (in particolare Sonatrach). Il sito ha in couso con la Marina Militare un pontile con due accosti per la ricezione di materie prime e la spedizione di prodotti finiti.

 

Il sito produttivo di Sarroch è all’interno del complesso petrolchimico della SARLUX. Il sito produce n-paraffine la maggior parte per uso interno a Sasol Italy (impianti di Augusta). Le materie prime (kerosene e gasolio) provengono dalla vicina raffineria SARAS, una delle più grandi in area mediterraneo. SARAS inoltre fornisce le utilities (acqua industriale, energia elettrica, trattamento dei reflui, ammine per la desolforazione degli off gas, etc.) e servizi logistici (portineria, pontile, antincendio, etc.).  


Il sito di Terranova dei Passerini produce prodotti etossilati, solfonati ed eto-solfonati per il mercato della detergenza e del personale care I prodotti, oltre un centinaio, si diversificano per la loro formulazione in modo da far fronte alle numerose specifiche di produzione dei clienti Il sito di Terranova ha la peculiarità di essere collegato tramite un tratto di ferrovia privata alla stazione di Casalpusterlengo per il trasporto di ossido di etilene. Le spedizioni dei prodotti avvengono via terra.  

La sede direzionale Sasol di Milano è ubicata in Viale Forlanini 23, in uno stabile di recente realizzazione di ERIDANUS S.p.A. La posizione risulta ottimale in quanto vicina all’aeroporto di Linate ed alla tangenziale ovest. È inoltre servita dai mezzi pubblici e conta circa 93 dipendenti. 

I Nostro Prodotti
Lo Stabilimento Sasol di Augusta, il più grande di quelli italiani, è di fondamentale importanza per le attività produttive del gruppo. La presenza di differenti impianti chimici all’interno dello stabilimento permette di accedere ad una larga serie di prodotti dalle proprietà differenti. Alcuni di questi trovano direttamente una collocazione commerciale, altri rappresentano degli intermedi chiave per la produzione di derivati dal più alto valore aggiunto.
Grazie al kerosene e all’unità di estrazione ISOSIV, lo stabilimento Sasol di Augusta produce un componente fondamentale per l’intera catena produttiva, le n-paraffine. Anche lo stabilimento di Sarroch, più piccolo ma strategico tra quelli italiani, dà un apporto fondamentale alla produzione di n-paraffine.
Allo stesso tempo, il kerosene de-paraffinato (jet-fuel) trova immediata applicazione nel campo dei combustibili per aerei.
I prodotti in uscita dagli impianti di Augusta e Sarroch, grazie alle loro peculiari proprietà chimiche, rappresentano gli intermedi chiave per la produzione di tensioattivi anionici, che trovano applicazioni nel campo della detergenza.

Lo stabilimento di Terranova è l’ultimo anello della catena produttiva di Sasol: infatti, circa il 70% delle materie prime proviene da altri siti produttivi della casa madre.

Qui, si producono Tensioattivi ed Esteri che vengono utilizzati per le più svariate finalità applicative fra le quali detergenza per la casa, igiene personale, intermedi per il trattamento di pelli e tessuti, inchiostri, pitture, lavorazione della carta, cementi, pneumatici.
In ambito detergenza, per esempio, siamo impegnati nello sviluppo di prodotti dalle prestazioni ottimizzate in linea con le richieste del mercato. Relativamente al settore MWL siamo da tempo impegnati nello studio e promozione di acidi grassi come anticorrosivi e nella messa a punto di nuove famiglie di lubrificanti sintetici oleosolubili, principalmente per ingranaggi e compressori, e di lubrificanti idrosolubili che trovano applicazione negli olii idraulici. Tutto ciò partendo dal nostro portafoglio alcoli e sulla capacità di derivatizzare queste materie prime nello Stabilimento di Terranova di Passerini.

Sasol Italy produce e commercializza tensioattivi e alcoli grassi di alta qualità. Inoltre, Sasol in Europa commercializza paraffine e cere sintetiche Fischer-Tropsch, nonché emulsioni, petroleum jelly e specialità inorganiche, ad esempio allumina ad alta purezza. I nostri clienti apprezzano la qualità dei nostri prodotti, la flessibilità della nostra produzione e la nostra affidabilità.
I nostri prodotti sono utilizzati in innumerevoli applicazioni nella nostra vita quotidiana per aggiungere valore, sicurezza e comfort. Esempi tipici includono la cura della casa e della persona, prodotti per l'igiene, prodotti che trovano applicazione nel campo dell’agrochimica, lavorazione dei metalli e lubrificanti, additivi per l’oil & gas, applicazioni per l’automotive, emulsioni per settore dell’edilizia, adesivi, additivi per PVC, inchiostri, vernici e rivestimenti (IPC), supporto per catalizzatori sia per settore automobilistico o per processi di raffineria, e molti altri ancora.
Informazioni Aggiuntive

 

La Sostenibilità è una assoluta priorità per Sasol Italy. Il nostro obiettivo è operare in maniera etica e consapevole ed essere parte attiva per l’armonizzazione, come si legge nelle prime pagine del programma dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, di “tre elementi fondamentali: la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente”.  

Proprio l’Agenda 2030, nel 2015, ha fissato i 17 Sustainable Developments Goals (SDGs), Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, per rispondere alle più grandi sfide per il futuro dell’umanità. Sfide che riguardano tutti da vicino, che chiamano in causa ognuno degli abitanti del pianeta e, naturalmente, coinvolgono anche le imprese piccole e grandi.  

Per Sasol, i Sustainable Development Goals sono la lente attraverso la quale osservare gli impatti nei Paesi in cui opera, nell’ottica del continuo miglioramento, della convivenza e cooperazione con le comunità nelle quali opera e per la sua Sostenibilità a lungo termine. 

 

La creazione di valore aggiunto sostenibile nel tempo è alla base della politica Sasol in materia di responsabilità economica, nel continuo rispetto delle norme di legge e delle regole comportamentali e procedurali che vigono all’interno della Società.  

Sasol, consapevole delle ricadute economiche del proprio operato sui portatori di interesse, nei territori nei quali è presente, opera per contribuire alla creazione di reddito a favore di dipendenti, delle ditte terze e di tutti gli stakeholders. 

 

Sasol Italy ha da sempre posto in cima alle sue priorità la protezione dell’Ambiente impegnandosi per la riduzione continua delle emissioni nell’aria, nell’acqua ed evitando impatti nel suolo.  

Perseguiamo, inoltre, la riduzione, il riciclo e l’idoneo smaltimento dei rifiuti, un responsabile utilizzo delle materie prime e delle risorse naturali, incluso il controllo delle emissioni di gas serra e l’adozione, in un’ottica di miglioramento continuo dei processi produttivi, dei più idonei sistemi di prevenzione e controllo ambientale, anche attraverso l’implementazione delle migliori tecnologie disponibili (BAT). 

 

Sasol agisce quotidianamente in un’ottica di responsabilità nei confronti delle comunità nelle quali opera e con le quali interagisce, e ciò come diretta conseguenza della Cultura Aspirazionale e dei valori etici che intende promuovere, al suo interno e anche all’esterno. I nostri Valori, la nostra SHE Policy e il Codice di Condotta sono per tutti noi di Sasol punti fermi che applichiamo nei rapporti con le realtà che ci circondano. Coltiviamo i rapporti con gli stakeholder esterni attraverso iniziative di sviluppo, educazione, collaborazione.  

In Sasol siamo consapevoli che il nostro modello di crescita economica non può prescindere dal contributo all’innovazione che porti sempre più ad un utilizzo consapevole ed efficiente delle risorse, a basse emissioni, e una transizione verso un’economia più circolare. Per questo ci impegniamo a pubblicare annualmente il nostro Rapporto di Sostenibilità, che condividiamo con tutti i nostri stakeholder. 

Video Thumbnail

Corporate Governance


Sasol si propone di lavorare nel rispetto dei principi di correttezza, lealtà, trasparenza, onestà, rispetto della dignità delle persone e integrità: le modalità con cui si conseguono i risultati hanno la stessa importanza dei risultati stessi. La correttezza è alla base dell’impegno della società a operare in maniera responsabile attraverso l’applicazione di rigorosi standard etici e di corporate governance.

Il Condice Di Condotta  


Il Codice di Condotta raggruppa l’insieme dei valori che il Gruppo riconosce, condivide e promuove, nella consapevolezza che condotte ispirate ai princìpi di diligenza, correttezza e lealtà, costituiscono un importante motore per lo sviluppo economico e sociale: esso ha validità sia in Italia sia all’estero, pur in considerazione della diversità culturale, sociale ed economica dei vari Paesi in cui Sasol opera.

Il Codice di Condotta vuole essere l’indirizzo di comportamento dell’azienda, la cui osservanza è imprescindibile e di primaria importanza per il corretto funzionamento, l’affidabilità, la reputazione, l’immagine del Gruppo Sasol e la soddisfazione del cliente. Tali fattori costituiscono i fondamenti per lo sviluppo attuale e futuro delle imprese gestite dalle società del Gruppo Sasol e per la prevenzione dei reati.

Gli impegni descritti nel Codice di Condotta si rivolgono sia ai dipendenti che a tutti coloro che si interfacciano con Sasol: clienti, collaboratori, consulenti, fornitori, concorrenti e azionisti, tutti in egual misura chiamati a tutelare e rispettare l’immagine e l’integrità del Gruppo.  

Nel 2019 il Codice di Condotta è stato aggiornato integralmente al fine di renderlo un documento più allineato alle migliori best practice internazionali e per integrare maggiormente le tematiche di sostenibilità e le linee guida relative alla lotta alla corruzione.

Il Codice Etico si ispira alle principali normative e regolamentazioni esistenti a livello nazionale e internazionale in tema di responsabilità sociale d’impresa, di corporate governance, di diritti umani e ambiente, richiama, inoltre, i princìpi chiave enunciati sia nel Codice Etico dei Fornitori, adottato dal Gruppo, che nelle politiche aziendali.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina qui

 

Clicca sul file per avere maggiori informazioni sul Ethics Line – il sistema di segnalazioni di Sasol. 

 

Il Consiglio di Amministrazione di Sasol Italy SpA, nell’ambito del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, ha adottato un proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 (“Modello 231”) e di un "Codice Etico", al fine di prevenire il rischio di commissione di determinati reati o di illeciti amministrativi posti in essere nell’interesse o a vantaggio degli enti, da parte dei c.d. soggetti “apicali” o di soggetti sottoposti alla loro direzione o vigilanza, da cui possa derivare la responsabilità amministrativa degli enti stessi.   

La redazione di tale Modello è stata preceduta da un’attenta mappatura delle aree aziendali esposte al rischio di commissione di reati, tra cui quelli inerenti la normativa in tema di corruzione, salute e sicurezza sul lavoro, ambiente, in funzione della quale vengono individuate le attività sensibili e gli illeciti che potrebbero essere commessi nell’ambito delle stesse.   

Il Modello 231 è periodicamente aggiornato al fine di adeguarlo all'evoluzione dell’organizzazione interna e delle attività svolte,ed in considerazione del continuo ampliamento dell’elenco dei reati che possono originare la responsabilità delle aziende e degli enti in genere in forza del D.Lgs. 231/2001. , con l’obiettivo di rendere i reati presupposto contemplati nel richiamato decreto più chiari ed efficaci nel caso di significative violazioni o elusioni delle prescrizioni in essi contenute. 

 

Sasol si è dotata da anni di una Politica su Doni, Intrattenimento e Ospitalità, visionabile nel documento seguente: 

 

Il sistema di gestione integrato (SGI) è l’amministrazione unica delle normative ISO in materia di qualità, ambiente, salute e sicurezza sul lavoro. Si tratta di una scelta volontaria che consente a SASOL Italy di affrontare in maniera globale queste aree fondamentali attuando un processo di miglioramento continuo e raggiungere alti livelli di performance. 


Il sistema di gestione integrato unisce:  

ISO 9001: sistema di gestione della qualità, consente di mantenere standard produttivi elevatissimi perseguendo le esigenze connesse alla filiera, dai fornitori ai clienti. 

ISO 14001: sistema di gestione dell’ambiente, disegnato per minimizzare gli impatti sulle matrici ambientali utilizzando sia accorgimenti tecnici sia una alta formazione dei lavoratori e di tutti coloro che hanno a che fare con l’impresa  

ISO 45001(precedentemente la OHSAS 18001): sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, per la riduzione dei rischi connessi all’attività lavorativa, inclusi quelli definiti “rilevanti” dalla Normativa, conseguita sia con azioni di prevenzione che con la crescita culturale e professionale dei lavoratori e di tutti coloro che hanno a che fare con l’impresa   

ISCC-PLUS: certificazione per l'utilizzo di materie prime biobased e riciclate bilanciate in massa per la produzione di alcoli, etossilati, alchilbenzeni lineari e derivati - elementi chiave per un'ampia gamma di prodotti industriali e di consumo.  

image

Lavora Con Noi

Sasol Italy offre un ambiente di lavoro stimolante e dinamico, nel quale è possibile collaborare con persone di talento, sperimentando approcci sempre innovativi. Sasol Italy rappresenta una realtà solida e riconosciuta nel nostro Paese, un luogo in cui crescere professionalmente e affrontare sfide sempre nuove. Consulta le posizioni aperte e inviaci la tua candidatura.
Video Thumbnail

Media


In questa sezione potete consultare le news di Sasol Italy e i contatti per i media. Informazioni sul Gruppo Sasol e comunicati stampa internazionali sono disponibili sul sito web di Sasol Limited. Avete domande o avete bisogno di informazioni sulla nostra azienda? Siamo a vostra disposizione.

Vi preghiamo di tenere in considerazione che risponderemo solo a richieste provenienti dai media.

Contatto Media:

Elena Bertuzzi
Communications Manager Italy
Chemicals Eurasia
mediarelations@it.sasol.com

Press

Contatti

Sasol Italy S.p.A.

Viale E.Forlanini, 23
20134 Milano - Italy

Tel: +39 02 584531

Email: sasol.italy@it.sasol.com

Pec: sasol.italy@sasolitaly.telecompost.it

INFORMATIVA SULLA PRIVACY EX ART. 13 REGOLAMENTO UE 679/2016

 

Informativa sulla privacy dei dati personali per clienti e fornitori

In considerazione di quanto previsto dal Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, Sasol Italy informa che i dati personali forniti, saranno oggetto di trattamento in accordo alle disposizioni legislative del suddetto Regolamento e degli obblighi di riservatezza ivi previsti. Il trattamento dei dati personali, pertanto, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e riservatezza, nonché al principio di responsabilizzazione di cui all’art. 5 del Regolamento.

 

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è Sasol Italy S.p.A. con sede legale in Viale Enrico Forlanini 23, 20134 Milano.
Via PEC: sasol.italy@sasolitaly.telecompost.it e posta elettronica ordinaria: privacy@sasol.com

 

Oggetto e finalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali si fonda sulle seguenti basi giuridiche:

  • necessità del trattamento ai fini della stipula e dell'esecuzione del contratto, ovvero ai fini dell'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6 par. 1 lett. b GDPR);
  • necessità del trattamento per adempiere obblighi giuridici a cui è soggetto il titolare del trattamento (art. 6 par. 1 lett. c GDPR); ad esempio, adempimento di obblighi di legge, regolamento, obblighi contrattuali, esecuzione di provvedimenti dell’autorità giudiziaria o amministrativa;
  • esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.

 

Periodo di conservazione dei dati
Il titolare del trattamento conserva i dati personali dell’interessato fino a quando sarà necessario o consentito alla luce delle finalità per le quali i dati personali sono stati ottenuti.


I criteri usati per determinare i periodi di conservazione si basano su:


  • durata del rapporto contrattuale;
  • obblighi legali gravanti sul titolare del trattamento, con particolare riferimento all’ambito fiscale e tributario;
  • necessità o opportunità della conservazione, per la difesa dei diritti del titolare del trattamento;
  • previsioni generali in tema di prescrizione dei diritti.

I dati personali sono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e per i successivi dieci anni dalla data della cessazione del rapporto contrattuale.

 

Trasferimento dei dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. La comunicazione o la trasmissione dei dati in Paesi extra-Europei avverrà nella sola misura in cui sia necessario per le finalità citate nella presente informativa, salvaguardando i principi di equivalenza e adeguatezza, dandone preventiva comunicazione alla parte interessata. Il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

 

Diritti degli interessati
In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui alla presente informativa all’interessato è riconosciuto in qualsiasi momento il diritto di:


  • Accesso ai dati (art. 15 Regolamento UE n. 2016/679);
  • Rettifica dei dati (art. 16 Regolamento UE n. 2016/679);
  • Cancellazione dei dati (art. 17 Regolamento UE n. 2016/679);
  • Limitazione al trattamento dei dati (art. 18 Regolamento UE n. 2016/679);
  • Portabilità dei dati, intesa come diritto ad ottenere dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti (art. 20 Regolamento UE n. 2016/679);
  • Opposizione al trattamento (art. 21 Regolamento UE n. 2016/679);
  • Revoca del consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca (art. 7, par. 3 Regolamento UE n.2016/679);
  • Proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali (art. 51 Regolamento UE n. 2016/679).

 

L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo PEC all’indirizzo sasol.italy@sasolitaly.telecompost.it, oppure tramite e-mail all’indirizzo privacy@sasol.com o raccomandata a/r all’indirizzo Sasol Italy, Viale Enrico Forlanini 23, 20134 Milano (MI).